Forum Non Solo Ansia

Rabbia, tristezza, paura: la forza delle emozioni negative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Comandante di Bordo

    Group
    Administrator
    Posts
    128
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    Inside-out2

    Le emozioni negative hanno un valore adattivo, servono all’individuo per sopravvivere nei diversi contesti. Se l’uomo non avesse provato la paura sarebbe stato sbranato dagli animali feroci, non avrebbe superato situazioni stressanti e pericolose per la sua vita.
    La rabbia, la paura attivano un campanello d’allarme che servono ad allontanare la persona da situazioni di pericolo o da stress troppo forti. La persona ricordandosi di ciò si attiverà in modo che queste esperienze non si ripetano perché causano sofferenza.
    In poche parole la tristezza, la rabbia e la paura servono all’individuo che le sperimenta per adattarsi e sopravvivere nei diversi contesti.

    Ma in che misura sono fondamentali e dunque non possiamo farne a meno?


    “Le emozioni influenzano la memoria a lungo termine, influenzano il comportamento sulla base di un meccanismo di reazione”.

    Ciò significa che tutte le emozioni, dunque anche quelle negative, incidono sui nostri comportamenti e sulle nostre scelte facendoci appunto reagire in collaborazione con la parte “razionale” del nostro cervello.

    Le emozioni hanno una grande influenza sul comportamento e sulle nostre scelte perché, oltre al sistema cognitivo razionale, entra in gioco anche il sistema emotivo.

    Ecco perché tutte le emozioni, comprese quelle negative, sono una parte fondamentale nei processi decisionali della persona ed è necessario che la persona impari a convivere e gestirle piuttosto che allontanarle o pensare di eliminarle completamente.

    Naturalmente con questo non si vuole assolutamente dire che chi sperimenta questa emozioni non soffra! Anzi! Ma è necessario sapere che qualunque cambiamento non è possibile senza sforzo e senza un minimo di sofferenza. Imparare ad osservarsi e ad ascoltarsi, divenendo sensibili al proprio stato psico-emotivo, senza farsi da esso travolgere, ci consente di risparmiare l’energia impiegata nella lotta contro se stessi e le proprie emozioni e dirigerla verso le strategie che ci possono portare fuori dallo stato di disagio.



    StateOfMind-LucaMasini
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2022, 04:42   29 views
  Share  
.