Forum Non Solo Ansia

spaghetti ai lupini di mare semi gratinati

spaghetti ai lupini semi gratinati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +10
    Location
    Castellammare di Stabia

    Status
    Offline
    Dalle mie parti, città di mare in fondo al golfo di Napoli, i lupini e i frutti di mare in generale, sono un mito, quasi una religione. Io ne mangio tutte le domeniche come se fosse un obbligo. I lupini sono pochi valutati dai più, eppure si sviluppano solo nelle acque marine non inquinate, al contrario delle famigerate vongole che, invece, adorano i liquami.
    Dato che preparo frutti di mare una o due volte a settimana, mi pongo sempre il problema di variare la loro preparazione. Eccone una:
    ingredienti:
    Lupini di mare
    rucola (meglio se di montagna), un bel mazzetto
    prezzemolo, un bel mazzetto
    aglio (almeno 2 grandi)
    5 pomodorini (ciliegina o datterino)
    peperoncino forte (a chi piace)
    olio
    pane grattuggiato.

    preparazione:


    Versate in una padella alta capiente l'olio fino a coprire 3/4 del fondo della padella.
    Prendete un aglio, schiacciatelo e versatelo nell'olio insieme al peperoncino, lasciando inclinata la padella.
    Lasciate insaporire l'olio per almeno mezz'ora, meglio se per alcune ore (quest'operazione, spesso la faccio quando mi sveglio al mattino)
    Tritate rucola, prezzemolo e l'altro aglio. Tenete a mente che rucola e prezzemolo devono essere abbondanti.
    Riducete i pomodori a filetti o a piccoli cubetti.
    Sciacquate i lupini 3-4 volte e lasciateli scolare
    Accendete il gas e fate imbiondire l'aglio, poi toglietelo.
    versate i pomodorini nell'olio e aspettate che si ammorbidiscano
    versate i lupini, coprite la padella con un coperchio, di tanto in tanto girateli. NON FATE ASCIUGARE L'ACQUA RILASCIATA DAI LUPINI
    mettete a cuocere gli spaghetti nella pentola con acqua senza sale
    Quando i lupini si sono aperti tutti, versate un filo d'olio extra vergine di oliva, il tritato di aglio, rucola e prezzemolo (lasciate un po' di rucola e prezzemolo a parte) e girate per bene, NON BUTTATE L'ACQUA DEI LUPINI servirà a salare la pasta
    aggiungete un pugno di pan grattato e girate per bene. spegnete la fiamma sotto la padella. Buona parte dei lupini possono essere risposti un una zuppiera coperta.
    Quando gli spaghetti sono al dente, accendete il fuoco sotto la padella a fuoco vivo, versate la pasta nella padella con un po' di acqua di cottura della pasta (ma non esagerate) e fate asciugare l'acqua.
    Impiattate.
    Spruzzate i piatti col restante tritato di rucola e prezzemolo.

    Se avete comprato almeno un kg e mezzo di lupini non dovrà essere aggiunto altro sale. altrimenti ci vorrà qualche pizzico aggiuntivo di sale
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ho mangiato i lupini qualche anno fa. Ero in vacanza proprio a Napoli... Ricordo ancora il sapore, squisito!


    Dalle mie parti non si trovano purtroppo😔
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +10
    Location
    Castellammare di Stabia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salina @ 16/6/2021, 17:07) 
    Ho mangiato i lupini qualche anno fa. Ero in vacanza proprio a Napoli... Ricordo ancora il sapore, squisito!


    Dalle mie parti non si trovano purtroppo😔

    Allora usa le vongole o i mitili (però con le cozze devi raddoppiare la quantità di pan grattato) ma non le telline perché non sposano bene col pan grattato
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Grazie Mareaovest
    Proverò a farla con le vongole👍
     
    Top
    .
3 replies since 15/6/2021, 16:46   14 views
  Share  
.